“Ogni momento nella storia del business accade una volta. Il prossimo Bill Gates non costruirà un sistema operativo. I prossimi Larry Page o Sergey Brin non faranno un motore di ricerca. E il prossimo Mark Zuckerberg non realizzerà un social network. Se stai copiando queste persone non hai capito nulla di loro.”

Peter Thie

PPP Smart City

 Public-Private Partnership Smart City

La Smart City Corporation ha creato un nuovo modello di business model che permette di sviluppare una strategia attraverso strutture organizzative, processi e sistemi per realizzare città intelligente che soddisfino le esigente pubblico-private

Creare una stakeholder partnership high tech pubblico-privata è la chiave di volta per la sostenibilità della città intelligente. 

Le creazione di partenariati pubblico – privati sono tra i pilastri fondamentali per  supportare le istituzioni pubbliche nello sviluppo e  gestione delle piattaforme intersettoriali digitalizzate. 

Le sinergie tra più settori, siano questi pubblici e /o privati, daranno avvio a nuovi modelli di investimenti e  finanziamenti che potranno soddisfare tutte le parti.

Prima di entrare nel merito del processo di sviluppo di un progetto è preferibile porsi alcune domande per comprendere meglio come finanziare la Smart city e capire il modello di business a cui fare riferimento per valutare se quest’ultimo è in grado di generare le risorse economiche sufficienti per sostenere l’intera operazione di implementazione e mantenimento durante il ciclo di vita della stessa.

Il business model pone concretamente l’attenzione su quale sia il valore da proporre nella progettazione della Smart city,  su come verrà recepito concretamente  dall’utente e quali potranno  essere gli ecosistemi da mettere  in campo per utilizzare al meglio le risorse e le sinergie.

Per i nuovi business model, o validare quelli già in essere, esistono schemi attraverso i quali è possibile sintetizzare visivamente come un’organizzazione sistemica crea valore, quali sono le risorse e le attività necessarie, i segmenti di clienti e gli aspetti economico-finanziari.

× How can I help you?